best album 2021 italia edera

E se ci chiedessero i migliori 10 album del 2021? Certo, il 2021 non è esattamente un anno da ricordare per motivi diversi che tutti noi conosciamo fin troppo bene. In ambito musicale, però, le soddisfazioni sono state tante; a partire dalla piccola (e breve…) grande conquista del ritorno alla musica live, che ha tirato su di morale tutta l’Italia, come soltanto la musica riesce a fare.

Ma quali sono stati i migliori album che gli artisti italiani hanno sfoderato durante quest’anno?

Ecco qua una scalata degli album italiani del 2021 che ci hanno fatto scatenare prima tra le mura di casa, e dopo (a volte) nelle piazze:

10. Disumano – Fedez

Un album libero, all’interno del quale Fedez raccoglie nuovi capitoli della sua vita senza vincoli e con sonorità del tutto nuove. Tra le tracce più famose “Bella storia”, “Sapore (ft.Tedua), “Meglio del cinema”. 

Disumano fedez album cover

9. Venerus – Magica Musica

Un disco con una grande varietà di stili e collaborazioni diverse che hanno reso questo album d’esordio praticamente perfetto. L’artista fonde parole e musica in un mix magico e originale che brilla nel panorama contemporaneo.

Venerus Magica Musica Album cover

8. Bingo – Margherita Vicario

Scruta il presente in modo graffiante e critico: un pop euforico che, attraverso ritmi giocosi e testi importanti, trasmette coraggio e fa riflettere su argomenti come la religione, il denaro, l’amore e il femminismo. Con “Bingo” Margherita ha fatto bingo!

Margherita Vicario Bingo Album cover

7. Exuvia – Caparezza

In un anno in cui il rap ha condotto le classifiche musicali, è impossibile non citare il maestro Caparezza. L’Exuvia descrive l’involucro che l’insetto abbandona dopo la muta ed è proprio attraverso queste 14 tracce che Caparezza racconta la sua trasformazione. Un artista che continua a restare protagonista della scena musicale italiana, pur tenendosene al di fuori. 

Caparezza Exuvia Album Cover

6. Madame – Madame

19 anni e un carisma da vendere, il tutto ben amalgamato all’interno delle 16 tracce del disco rimasto più a lungo nella top 10 degli album italiani più venduti dell’anno. 

Madame Album cover

5. Teatro d’ira Vol.1 – Maneskin

«È figlio di un percorso, di tutto quello che abbiamo assimilato in questi anni. È molto crudo e sincero, senza alcun tipo di limite». Cos’altro aggiungere? Sono i Maneskin!

maneskin teatro d'ira vol.1 album cover

4. Taxi Driver – RKOMI

È l’album più ascoltato del 2021 su Spotify. Fresco, spiazzante, variegato: è così che Rkmoi presenta nel suo disco la sua trasformazione da rapper ad artista a tutto tondo. 

rkomi taxi driver album cover

3. Flop – Salmo

Nonostante il titolo è tutto, tranne un flop! Ancora una volta Salmo dimostra di non aver bisogno di inseguire le mode per imporsi nella scena musicale italiana: si, perché le mode è proprio lui a dettarle. 

flop salmo album cover

2. Blu Celeste – Blanco

Si è imposto fin da subito con uno stile eccessivo, selvaggio e carico di energia. È una musica senza genere quella di Blanco, che riesce a far immedesimare le nuove generazioni e rabbrividire le vecchie: ma d’altronde, è proprio questo ciò che vuole lui.

blanco blu celeste album cover

1. Noi, loro, gli altri – Marracash

Medaglia d’oro per Marracash che torna a mandare in estasi gli amanti del rap (e non) con la sua musica. I suoi testi hanno un valore letterario pari a molti scrittori contemporanei. Qualcuno addirittura dice che: ‘è un album necessario’, che non si esaurisce, ma si rigenera. Qui Marracash espone il percorso che lo ha portato fino ad oggi attraverso un disco di rottura, umanità ed empatia.  

marracash noi loro & gli altri album cover

E per voi? Quali sono i vostri 10 migliori album del 2021?

di Giorgia Borgioli per Edera Online

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *