Il racconto di una giovane atleta
di Gabriele Pasqui e Diego Ciuffi
Determinazione, passione e spirito di sacrificio: Linda Magnani è una giovane studentessa e atleta che ha scelto di dedicare gran parte del suo tempo alla pallavolo. Dividersi tra scuola e sport non è semplice, ma la sua voglia di migliorare e il supporto di chi la circonda la spingono a dare sempre il massimo.
Le giornate di Linda sono scandite da un ritmo frenetico: la mattina tra i banchi di scuola, il pomeriggio in palestra per gli allenamenti.«Non ho molto tempo per fare altre cose, come uscire con gli amici, ma ormai ci sono abituata», racconta. La pallavolo è un impegno che richiede costanza e sacrificio, ma per lei rappresenta una passione troppo grande per essere messa da parte.
Conciliando i suoi doveri scolastici con gli allenamenti e le partite, Linda ha dovuto sviluppare una forte capacità di organizzazione. «A volte è difficile stare al passo con tutto, ho fatto tante assenze a scuola, ma i professori hanno capito la mia situazione e mi hanno aiutata». Quando il tempo per studiare è poco, cerca di sfruttare al meglio ogni momento disponibile. Uno dei momenti più emozionanti della sua carriera sportiva è stata la chiamata in prima squadra, arrivata in seguito all’infortunio di un’altra giocatrice. Un’opportunità importante, ma anche una grande responsabilità . «Ero felicissima, ma sapevo che avrei dovuto dare il massimo per dimostrare di meritarmi quel posto» racconta.
L’ingresso in una squadra composta da giocatrici più esperte poteva essere intimorente, ma l’accoglienza ricevuta ha reso tutto più semplice: «Mi hanno fatta sentire subito a mio agio, nonostante fossi la più giovane. Mi hanno coinvolta, hanno fatto domande e mi hanno aiutata ad ambientarmi». Un’esperienza che le ha permesso di crescere non solo come atleta, ma anche a livello personale.
Linda è soddisfatta del percorso che ha intrapreso, ma il suo obiettivo è continuare a migliorare. «Sono felice di quello che ho fatto finora, ma spero di poter raggiungere di nuovo un alto livello, anche se so che non sarà facile». La sua determinazione, però, la spinge a non arrendersi e a lavorare duro per conquistare nuovi traguardi.
Trovare un equilibrio tra scuola e sport non è semplice, ma Linda ha imparato a gestire le difficoltà con maturità e determinazione. Il suo percorso è ancora all’inizio, ma con la sua passione e il suo impegno, il futuro le riserva sicuramente grandi soddisfazioni.
L’articolo è stato realizzato all’interno del laboratorio “Il giornalismo in classe” al Liceo Russell Newton si Scandicci.