Lil nas X Montero Neuovo Album

Tra performance dal vivo esuberanti, outfit senza limiti di genere o di pudore

Il 5 aprile 2019 l’artista pop/rap Montero Lamar Hil, in arte Lil Nas X pubblica Old Town Road, un singolo che lo lancia in tutto il mondo, in maniera esponenziale. La canzone è maledettamente orecchiabile nella sua semplicità e, in poco tempo, scala e domina le classifiche musicali in tutto il mondo. Da qui una miriade di remix che contribuiscono a rendere il pezzo una hit globale onnipresente. 

L’ottimo 7 Ep, uscito poco dopo il primo singolo, crea grandi aspettative intorno alla giovanissima star che, il 17 settembre 2021, fa uscire il suo album di debuttoMontero.

Dopo più di un mese dall’uscita, l’album si conferma un progetto di grande spessore. Il prodotto finale è completissimo, molto personale, pieno di hit e con un’attenzione estetica moderna e strabiliante. Su questo punto è doveroso soffermarsi. L’estetica di Lil Nas X. 

«Nascondiamo le parti di noi stessi che non vogliamo mostrare al mondo». Da questa frase pronunciata dal cantante stesso bisogna partire per capire. Durante il Pride Month del 2019, Lil Nas X non ha paura a fare coming-out.

Montero, il nuovo album di Lil Nas X

Conosce l’importanza di quel gesto, così delicato e importante, conosce la risonanza che un artista come lui possiede. Inizia la sua rivoluzione d’immagine che, col video della title-track dell’album “Montero”, sprigiona la sua forza in un’estetica sfacciata e devastante.

Lil Nas X, in un universo tra l’angelico e l’infernale (che ruota attorno al significato del “luogo” Montero dove ognuno è libero di essere se stesso), scende all’inferno facendo una lap-dance fino a giungere di fronte al diavolo e, in una danza androgina, a ballare sensualmente sopra al suo corpo, seminudo e in tacchi a spillo. 

Il video diventa un inno e un grido di risonanza alla libertà sessuale ma non tardano critiche e commenti scandalizzati. Ormai però la figura di Lil Nas esplode a livello mediatico e, tra performance dal vivo esuberanti, outfit senza limiti di genere o di pudore e video espliciti diventa una vera e propria icona. 

Lil nas X Montero Neuovo Album

Le nuove uscite

La sua uscita più recente, il video di That’s What I Want ricalca in modo ancor più estroverso questa tendenza. Se a livello americano Lil Nas X ormai è diventato un beniamino del pubblico, grazie alla sua estetica razionale nell’imporsi, ma folle nel presentarsi senza veli.

Viene da chiedersi se in Italia, anche dopo le ultime dimostrazioni deludenti della politica verso i diritti delle minoranze, un fenomeno esplicito come quello del cantante potrebbe imporsi con la stessa veemenza.

di Olmo Paoletti per Edera Online

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *