Edera è aperta a tutti.
Nasce con l’obiettivo di dare ai giovani under 30 uno spazio su cui scrivere, esprimere le proprie idee e realizzare progetti sociali. Negli anni hanno collaborato più di 500 ragazzi e ragazze da tutta Italia.
A Firenze siamo ospiti di Fabbrica Europa al Parc nel piazzale delle Cascine.
Una redazione under 30
Edera ogni mese pensa, progetta e distribuisce l’omonima rivista disponibile in formato cartaceo e digitale in tutta Italia. Composta da più di 30 redattori e redattrici tra cui anche fotografi, grafici e videomaker.
Un'informazione approfondita e indipendente
Edera è inchiesta, approfondimento. Edera è fotografia, reportage. Edera è informazione, attualità. All’interno tematiche che riguardano tutte e tutti noi. Inchieste, sulle quali lavoriamo settimane intere prima della pubblicazione per un’informazione approfondita, fino in fondo. Nella rivista viaggiamo in giro per il mondo grazie ai nostri reporter e inviati che continuano a mandarci materiali incredibili e unici con fotografie inedite. Edera è un percorso che stiamo facendo insieme.
Edera è progetti, idee, partecipazione e iniziative
Costituita nel 2016 come un’associazione di promozione sociale, il claim di Edera è da sempre “La cultura cresce ovunque”. Proprio come l’edera che piano piano cresce su tutte le superfici, la rivista spazia su numerosi e diversi temi. Ma non solo, Edera spazia anche nell’organizzazione di eventi, produzioni video, formazione, innovazione e partecipazione a bandi. E da gennaio 2023 Edera è anche un’agenzia di comunicazione per associazioni e aziende.
Il team al completo
Presidente: Lorenzo Chiaro
Vicepresidente: Enrico Tongiani
Direttore responsabile: Lisa Ciardi
Redazione: Lorenzo Chiaro, Enrico Tongiani, Tommaso Fantechi, Martina Stratini, Margherita Barzagli, Giorgia Borgioli, Francesca Diodati, Elena Lumini, Filippo Cappelli, Filippo Castiglioni, Martina Masi, Gabriele Batistini, Ginevra Poli, Luca De Santis, Sara Rocca, Andrea Tognini, Niccolò Righi, Matteo Nicolini, Rebecca Miglino, Federico Morganti, Asia Morosinotto, Lorenzo Alampi, Roberto Razzano
Fotografo: Pier Francesco Borgatti
Art direction: Alice Cecchini e Matilde Masseti
Web designer: Sofia Carletti
Europrogetti: Assunta Lagrotta